Si ricomincia….
(In principio era il Chaos)
In ogni inizio c’è un po’ di paura, / un po’ di entusiasmo, /un po’ di avventura…
Così hanno scritto Gabriele e Nicola del IVA del Liceo Classico, per esprimere le emozioni provate al loro ingresso nella scuola secondaria di secondo grado, in una delle prime lezioni del Potenziamento Umanistico “Laboratorio di Comunicazione e Linguaggi”. Prendiamo in prestito le loro parole e la loro emozione per salutare il nuovo anno scolastico e per aprire ufficialmente i lavori del nostro Blog γνῶθι σεαυτόν – “Conosci te stesso” – per l’a.s. 2024-2025.
Molte infatti le novità nell’aria.
In primo luogo, il Blog si è spostato nel nuovo sito dell’IIS Carlo Jucci, curato dal tecnico Luca Sterpi ed è divenuto uno spazio aperto a disposizione di studenti e docenti di tutto l’Istituto, ancora con la gestione della sezione del Liceo Classico “Marco Terenzio Varrone”, ma con l’obiettivo di contribuire a un progetto di più ampio respiro: condividere e conoscerci meglio, unire le forze e far dialogare le tante anime e le tante voci dei nostri indirizzi liceali, per creare pian piano una nuova, multiforme e variegata “identità di” Istituto.
In secondo luogo, la trasposizione dal sito originario al nuovo ha comportato un’operazione di selezione e scelta di materiali: in particolare, tranne che per alcune rubriche, si è optato per ripartire dai materiali dell’a.s. 2023-2024, sia per sottolineare la nuova veste e la nuova funzione del Blog, sia per esigenze tecniche.
In terzo luogo, confermiamo la nuova rubrica “Attualità”, a cura degli studenti del Laboratorio di scrittura del Liceo Classico, che hanno richiesto con determinazione, durante lo scorso anno scolastico, uno spazio specifico per le loro pubblicazioni di approfondimento e riflessione critica sulla realtà odierna, da affiancare alle produzioni culturali, artistiche e creative – sempre in fermento – delle rubriche “storiche”.
Del resto, come non ascoltare le esigenze dei ragazzi nel contesto vorticoso e angosciante che il nostro mondo sta vivendo negli ultimi mesi: ogni giorno un nuovo allarme, venti di guerra, attentati, tragedie familiari, catastrofi naturali. I giovani sentono il disagio e l’urgenza di capire, dibattere, dire la loro e la scuola non può girarsi dall’altra parte e chiudersi nelle aule a “fare il programma”, ha anche il compito di dare voce alle domande e alle incertezze, di riflettere sulle questioni del presente con mente aperta, disposizione anti-ideologica e atteggiamento critico.
Infine, il Blog accoglierà in maniera mirata i lavori degli alunni del Potenziamento Umanistico “Laboratorio di Linguaggi e Comunicazione”, sopra ricordato, che, accanto ad Archeologia, prende il via proprio quest’anno con le classi IVA e IVB del Liceo Classico.
Per il resto, eccoci qui, nel magma della riorganizzazione e nelle consuete discussioni di inizio anno intorno alle iniziative da mettere in campo, alle Programmazioni disciplinari e ai progetti, dunque eccoci nel solito chaos dell’ἀρχή, che pian piano si avvia a risolversi in un qualche kosmos, sempre pronto a scomporsi e ricomporsi. Ad ogni modo, vale la pena ricordare che nella confusione del chaos degli inizi è contenuto anche un enorme potenziale di energia da incanalare e far fruttare, un forte entusiasmo e un vivo desiderio di fare e di esserci, di cambiare le cose, di raggiungere nuovi traguardi.
E infatti: sono partiti o stanno sulla linea di partenza molti degli interventi previsti dai D.M. del PNRR, così come alcune delle tradizionali attività extracurricolari: il Laboratorio di Teatro Classico, i potenziamenti curricolari delle classi del biennio, i percorsi del FAI, l’ICDL, la Curvatura biomedica, alcuni viaggi di istruzione e/o uscite anche di più giorni, i moduli per l’orientamento, i laboratori pomeridiani di scienze motorie, ecc. ecc. Gli alunni, in subbuglio per le prossime Elezioni studentesche, stanno approntando programmi e liste; il personale Ata è indaffarato dai tanti cambiamenti dalle new entries, dalle nuove disposizioni e responsabilità, i docenti sono in trambusto per far ripartire la didattica curricolare e approntare il nuovo Piano dell’Offerta Formativa cercando di dare coerenza e struttura al proprio lavoro secondo finalità e obiettivi in ordine di priorità. Per non parlare della Dirigente Scolastica, che, tra i tanti eventi, le reggenze, le urgenze amministrative e organizzative, si fa in tre, anzi in quattro e forse più…
Insomma, è ricominciato tutto. E quindi anche il Blog. Aspettiamo da chiunque voglia interventi e contributi e auguriamo a tutti Buon Lavoro!
Editoriale di Annamaria Magi
0