I.I.S CARLO JUCCI

Test Center ICDL

Certificazione delle competenze informatiche

L'Istituto fornisce la possibilità di certificare le proprie competenze informatiche, anche attraverso l'erogazione di specifici corsi di formazione

Cos'è

L’Istituto di Istruzione Superiore “Carlo Jucci” di Rieti offre alle studentesse e agli studenti, ma anche a tutte le persone interessate a dimostrare in modo incontrovertibile la propria abilità nell’uso del computer, la possibilità di conseguire la Certificazione Internazionale delle Competenze Digitali secondo lo standard ICDL (International Certification of Digital Literacy), riconosciuto, a livello internazionale, dai principali enti e organismi che si occupano di competenze digitali.

Le certificazioni ICDL in Italia sono titoli riconosciuti in ogni concorso pubblico, in ogni ambito accademico, e, in ambito scolastico, contribuiscono a determinare il credito formativo per l’Esame di Stato.
Inoltre, le “Linee Guida dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” del Ministero dell’Istruzione confermano che la certificazione rappresenta uno dei pilastri per l’innovazione del sistema d’istruzione e, quindi, anche per la valorizzazione dei PCTO.

Per ottenere la certificazione ICDL si devono superare moduli di esami, il cui contenuto è definito a livello internazionale nel Syllabus, un documento ufficiale che indica tutte le conoscenze e competenze da acquisire.

L’I.I.S. “Carlo Jucci” è Test Center riconosciuto e accreditato per gli esami ICDL.

Il superamento dei moduli studiati a scuola consente il conseguimento delle seguenti certificazioni:

• ICDL BASE, che si ottiene con il superamento degli esami relativi ai seguenti moduli: Computer Essentials, Online Essentials, Spreadsheets, Word Processing;
  • ICDL ESSENTIALS, che si ottiene con il superamento degli esami relativi ai seguenti moduli: Computer Essentials, Online Essentials;
  • ICDL FULL STANDARD, che si ottiene con il superamento degli esami relativi ai seguenti moduli: Computer Essentials, Online Essentials, Spreadsheet, Word Processing, IT Security – Cyber Security, Presentation, Online Collaboration.

La certificazione ICDL Full Standard ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n.13/2013).

Per sostenere gli esami, è necessario acquistare una Skills Card, una tessera su cui vengono registrati i dati anagrafici del\della candidato\a e gli esami superati.