I.I.S CARLO JUCCI

Biologia con curvatura biomedica

Percorso di potenziamento-orientamento

Percorso Ministeriale di durata triennale, rivolto agli studenti del terzo anno interessati ad ampliare le loro competenze in ambito biologico e sanitario.

Cos'è

I.I.S. Carlo Jucci di Rieti è una delle istituzioni scolastiche individuate dal MIM per l’attuazione del percorso di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica”.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha infatti scelto i nostri indirizzi liceali per l’attuazione del percorso di potenziamento-orientamento a partire dall’a.s. 2019-2020 in convenzione con l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Rieti.

L’attivazione del percorso “Curvatura Biomedica” all’interno dell’I.I.S. Jucci nasce dalla volontà di favorire l’accrescimento e il potenziamento delle competenze dei nostri studenti su temi di importanza attuale riguardanti il benessere del corpo e della mente, della prevenzione, dell’innovazione e dell’attualità. L’acquisizione delle competenze sarà favorita anche dall’adozione di metodologie didattiche attente alla dimensione laboratoriale nell’ambito chimico, biologico e sanitario.

Questo percorso si propone anche un altro obiettivo, di cui l’Istituto si vuole fare garante e contestualmente supporto per i suoi studenti, ovvero quello di fornire risposte concrete alle esigenze di orientamento post-diploma dei corsisti, per facilitarne le scelte sia universitarie che professionali; infatti sin dalla terza Liceo (momento di inizio del percorso), gli studenti hanno la possibilità non solo di ampliare il loro bagaglio culturale nell’ambito della biologia, anatomia, fisiologia e patologia umana ma anche di valutare, con il supporto dei docenti interni e degli esperti medici, se abbiano le attitudini a frequentare le facoltà in ambito sanitario tra cui la Facoltà di Medicina.

Il percorso sperimentale che riprodurrà il modello adottato presso il liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria (scuola capofila del progetto), avrà una struttura flessibile e si articolerà in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante didattica laboratoriale. La sperimentazione ha una durata triennale (per un totale di 150 ore), con un monte ore annuale di 50 ore: 20 ore tenute dai docenti di scienze, 20 ore dai medici indicati dagli ordini provinciali, 10 ore “sul campo”, presso strutture sanitarie, ospedali, laboratori di analisi individuati dagli Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Rieti con cui l’Istituto è convenzionato.

L’accertamento delle competenze acquisite avverrà in itinere in laboratorio attraverso la simulazione di “casi” e con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento, è prevista la somministrazione di un test: 45 quesiti a risposta multipla.

La curvatura è monitorata attraverso una piattaforma virtuale, disponibile anche per gli studenti, in cui vengono condivisi, con i licei italiani aderenti alla rete, il modello organizzativo, i contenuti didattici del percorso ed i risultati dei test di avanzamento.

Si ricorda inoltre, come riportato nel PTOF dell’Istituto, che il percorso ha valenza PCTO, valenza orientativa (moduli di orientamento), è valido ai fini del credito formativo (credito scolastico) e contribuisce alle azioni di sviluppo delle competenze STEM.

Ente capofila del progetto Biologia con Curvatura Biomedica

Potenziamento, orientamento, PCTO.

Come si accede al servizio

All’inizio di ogni a.s., mediante apposita circolare, sarà resa nota l’apertura per la richiesta di adesione al Percorso per gli studenti frequentati il terzo anno (classi III Liceo Scientifico e I Liceo Classico) e la conferma della loro iscrizione a quelli delle classi superiori (classi IV e V Liceo Scientifico e II e III Liceo Classico).

Gli studenti interessati, per il tramite delle rispettive famiglie, dovranno compilare il modulo di adesione-patto formativo, allegato alla circolare, e consegnarlo in segreteria didattica (i tempi e le modalità saranno specificati nelle rispettive circolari).

Si sottolinea, nel caso della prima annualità che una volta acquisite le adesioni, sarà costituito gruppo eterogeneo di 30 alunni (max 20/21 alunni Liceo scientifico + max 10/11 alunni Liceo Classico) e, qualora queste siano superiori alla disponibilità dei posti, sarà applicata una selezione dei richiedenti secondo i criteri esplicitati nella circolare dirigenziale n. 15 del 19/09/2023.

Servizio online

Per accedere alla piattaforma della Curvatura Biomedica utilizzare il pulsante "Accedi"

Cosa serve

Gli studenti del terzo anno interessati a partecipare al progetto dovranno seguire le indicazioni fornite nella relativa circolare annuale.

Durata triennale, frequenza e test obbligatori.

Istituzione del progetto

Set