IMAGINE
di
John Lennon
La canzone “Imagine” di John Lennon è stata pubblicata nel 1971, un periodo storico legato principalmente alla guerra in Vietnam e alla guerra fredda. Ho scelto di cantare proprio questa canzone perché è un inno alla pace e alla fratellanza, in cui gli esseri umani sono invitati a sostenersi l’un l’altro.
Il testo di questa canzone, come la musica, sono stati semplificati al massimo: John Lennon voleva infatti far passare un messaggio profondo con gli strumenti che avrebbe usato un bambino e, nonostante ciò, essere comunque incisivo e originale. Oggi, in tempi di pandemia, una canzone come questa può trasmetterci speranza, ci aiuta a sognare un mondo migliore.
Ci sono due importanti riflessioni in questo brano: la prima è l’invito a pensare ad un mondo senza divisioni tra inferno e paradiso, ricchi e poveri, giusto e sbagliato, buono o cattivo. Le divisioni sono sempre alla base di odio, violenza e razzismo. L’autore arriva ad immaginare un mondo persino senza religioni, non perché la religione sia di per sé un male, ma perché la religione è spesso anch’essa motivo di divisione.
Il secondo messaggio invece viene secondo me espresso nella seconda frase: “immagina che ci sia solo cielo sopra di noi”: un invito a guardare il mondo nella sua semplice bellezza, e rimuovere tutto ciò che di negativo abbiamo costruito e, quindi, immaginare quanto così potrebbe essere bella la vita.
0