Il tempo e lo spazio del Classico
Laboratorio web di attività artistico-espressive: γνῶθι σεαυτόν “Conosci te stesso”.
Progetto di Istituto per la valorizzazione degli studi classici (P.T.O.F. a.s. 2020-2021)
Conosci te stesso – γνῶθι σεαυτόν – ovvero: conosci i tuoi limiti e le tue potenzialità, era il monito del dio Apollo inciso all’ingresso del santuario di Delfi, ed è da anni il nome del Progetto della Commissione Attività artistico-espressive che anima nel nostro Liceo molteplici iniziative per la valorizzazione degli Studi Classici, dal Laboratorio di recitazione, a quello di traduzione dalle lingue classiche, dalla rielaborazione di opere delle Letterature antiche e moderne, alla scrittura creativa, dal Laboratorio di musica, canto e danza, al Laboratorio di Storia dell’arte, alla fotografia, ai video amatoriali.
Sappiamo infatti che fin dall’antichità l’Arte ha il prezioso compito di rivelare l’Uomo all’Uomo, di dare il linguaggio (o meglio, i linguaggi) all’anima, alla mente, al dolore, alla gioia, ai sogni e alle paure degli esseri umani perché l’esistere abbia un senso.
Quest’anno, colpito in profondità dall’emergenza pandemica internazionale, sembra costringere l’intera società, e la scuola in particolare, a restare sospesa nel Limbo della “didattica a distanza” e dell’attesa che tutto finalmente finisca e che si torni alla “normalità”.
Ma noi, nel nostro Liceo Classico, abbiamo ritenuto che non si possano lasciare in sospeso la vitalità e l’urgenza creativa ed espressiva di ragazzi in crescita, per i quali questi sono gli anni, i mesi, i giorni e gli attimi di un tempo straordinario, del Tempo Assoluto, anzi, come dicevano i lirici greci, del tempo divino della giovinezza.
E allora abbiamo pensato di occupare uno spazio alternativo per poter vivere a pieno questo tempo, per trasformare l’attesa in azione e passione; così abbiamo creato un blog mensile, uno spazio culturale web, nel sito ufficiale della scuola, in cui inserire i lavori e i materiali che i ragazzi vorranno inviarci.
Ci sarà anche spazio per tutti gli insegnati che vorranno intervenire come meglio riterranno con documenti multimediali, lezioni, approfondimenti, scritti e tutti i contributi che riterranno opportuni.
L’unica condizione che poniamo agli interventi di tutti è che l’ispirazione e le tematiche siano legate al percorso di studi, e vadano nella direzione di valorizzare il bagaglio culturale e valoriale del Liceo Classico.
La pagina Web sarà strutturata in rubriche:
- editoriale
- arte figurativa
- canto
- danza
- fotografia
- fumetto
- musica
- poesia
- recitazione
- saggistica
- scrittura teatrale
- scrittura creativa
- traduzione
- video
- spazio docenti
- conversazioni
Il contributo al Laboratorio web è riconosciuto nei PCTO per l’alternanza scuola-lavoro e comunque contribuisce all’attribuzione del credito scolastico.
La Scuola c’è, anche ora, soprattutto ora, pronta ad ascoltare e a far risuonare le vostre voci.
Annamaria Magi
Manuela Marinelli
0