Il contesto

Il contesto socio-economico di provenienza degli studenti secondo i dati INVALSI relativi alle classi seconde e quinte dell’anno 2021-22 risulta essere medio alto anche se per cinque sezioni risulta complessivamente medio basso e basso . Nulla è l’incidenza delle famiglie economicamente svantaggiate.

Bassa è la presenza di studenti con disabilità , mentre in crescita quella degli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento, comunque al disotto delle medie provinciali e nazionali.

Gli studenti di nazionalità non italiana sono per la quasi totalità di non recente immigrazione o nati nel territorio nazionale.

L’istituto, essendo l’unico Liceo Scientifico e Classico della città, accoglie gli studenti provenienti da tutte le scuole secondarie di primo grado della città e della provincia (particolarmente dei comuni montani); gli studenti pendolari rappresentano circa il 30% della popolazione scolastica.

A fronte di una positività riscontrabile dai dati INVALSI, l’Istituto registra da anni una richiesta da parte delle famiglie di accedere al comodato d’uso dei libri di testo e dei devices previsto all’interno del bilancio scolastico. L’istituto, inoltre, riscontra una crescente richiesta da parte delle famiglie di rateizzare i contributi volontari a testimonianza di un crescente impatto della difficoltà economica del territori