Ricerca

E-Technology Lab Secondary Teacher workshop 15-17 Maggio 2024

Dal 15 al 17 maggio si è svolto il “e-Technology Lab Secondary Teacher workshop”, organizzato dal dipartimento ESA Educa , Agenzia Spaziale Europea.

Utente RIIS00900X-psc

da Riis00900x-psc

0

Dal 15 al 17 maggio si è svolto presso ESEC-Galaxia, Transinne, Belgio, il “e-Technology Lab Secondary Teacher workshop”, organizzato dal dipartimento ESA Education dell’ESA, Agenzia Spaziale Europe.

Per l’IIS JUCCI ha partecipato il prof. Valerio Zirretta, docente di Matematica e Fisica e di approfondimento di Informatica presso il Liceo Scientifico dell’Istituto.

Il tema del Workshop ha riguardato Technology and Robotics, con particolare interesse per quegli aspetti che gli ingegneri devono affrontare durante una vera missione nello spazio, come programmare un veicolo robotico per esplorare la superficie del pianeta Marte, indagare se è presente o meno acqua e realizzare sistemi automatici di irrigazione per serre spaziali. Tutto ciò tramite l’uso di microcontrollori, sensori e attuatori inclusi nei set Lego Education, Raspberry Pi e Arduino.

Lo scopo del Workshop è di consentire agli insegnanti partecipanti di coinvolgere e ispirare i propri studenti nelle materie STEM, ispirati da missioni ESA reali e utilizzando dati reali come nel dispositivo di irrigazione automatico.

 

Quando il sensore di umidità avverte mancanza di acqua (sensore UP), la scheda Arduino aziona il motore che, piegando il tubo, avvia l’irrigazione fino a che il sensore rileva nuovamente umidità (sensore DOWN).