Circolare 17

Utente PSC011-webmaster

da Psc011-webmaster

Attivazione percorso nazionale di biologia con curvatura biomedica terza annualità.

Si rende noto pertanto che a partire dal mese di ottobre c.a. sarà attivata la terza annualità del percorso nazionale “Biologia con curvatura biomedica” indirizzata solo agli studenti delle classi quinte (o terze Liceo Classico) che abbiano già frequentato la prima e la seconda annualità del percorso negli anni scolastici 2021-2022 e 2022-2023.
Il percorso nazionale di potenziamento-orientamento prevede anche per la terza annualità un monte orario di 50 ore annue: 20 ore svolte dai docenti di scienze, 20 ore dai medici selezionati dagli Ordini provinciali dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, 10 ore “sul campo” presso strutture sanitarie, ospedali e laboratori di analisi individuati sempre dai suddetti Ordini dei Medici. L’accertamento delle competenze acquisite avverrà tramite lo svolgimento di test di verifica in modalità on line, con cadenza bimestrale, a conclusione di ogni nucleo tematico di apprendimento. Le prove di verifica, 45 quesiti a risposta multipla, congiuntamente al modello organizzativo e ai contenuti didattici del percorso, saranno condivisi dal liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, scuola capofila di rete, attraverso la piattaforma web (www.miurbiomedicalproject.net).
Gli studenti interessati, per il tramite delle rispettive famiglie, dovranno compilare l’allegato modulo di conferma iscrizione alla terza annualità del percorso (Allegato A), consegnandolo in segreteria didattica (primo piano sede centrale del Liceo Scientifico) entro e non oltre il 02/10/2022.
Si ritiene valido per il triennio 2021-2024 il patto formativo sottoscritto, in fase di adesione al percorso, dagli studenti e dai rispettivi genitori.
Mantiene validità, per tutto il triennio 2022/2025, il Regolamento del percorso formativo che, ad ogni buon fine, si torna ad allegare.

Acquisite le adesioni, saranno costituiti gruppi eterogenei di circa 25-30 alunni. Il percorso sarà sviluppato in orario extracurriculare, secondo un calendario di massima, allegato in calce alla presente.
Si ricorda infine che, confermata l’istanza di partecipazione alla seconda annualità del percorso, sono obbligatori: la frequenza, lo studio, le verifiche online sulla piattaforma del percorso e la certificazione a conclusione del 1° e 2° quadrimestre con relativa valutazione.
Si allegano i seguenti documenti:
● Modulo di conferma iscrizione alla seconda annualità del percorso (allegato A)
● Calendario di massima della seconda annualità
● Regolamento del percorso “Biologia con curvatura biomedica”